Colorazione per adulti con vernice a guazzo che sembra veri dipinti

Ehi amici! Hai mai guardato le illustrazioni di pittura a guazzo e vorresti poter ottenere quello stile di colorazione per adulti? Anche se non lo fai, cosa a cui non credo che molte persone pensino, questo tutorial potrebbe semplicemente innescare un nuovo progetto creativo per te!

Sono sempre alla ricerca di una nuova tecnica per la colorazione degli adulti. Le matite sono fantastiche, ma mi piace mantenere le cose interessanti e provare un sacco di mestieri diversi.

Il tutorial di oggi è una rivisitazione della colorazione per adulti. E se potessi eliminare le linee nere nella tua opera d’arte finita e ottenere lo stile morbido e illustrativo che hanno i dipinti a guazzo? Bene, puoi!

disegnidacolorarewk gratuito

MATERIALI DI CUI AVRAI BISOGNO

  • Vernice a guazzo – Ho usato le vernici a guazzo HIMI che ho ricevuto da Joom dopo che alcuni amici me le hanno consigliate. Devo dire che li adoro. Sono incredibilmente concentrati e ti dureranno per sempre. Ho usato a malapena un po’ di vernice per l’intero progetto.
  • Pennello: ordino il mio in confezioni da 50 da Joom, perché in questa casa usiamo MOLTI pennelli. Inoltre – 50 pennelli per meno di $ 7? Sì grazie!
  • Lavagna luminosa a LED: ho preso la mia qui.
  • La tua pagina da colorare – Ok, inizialmente volevo usare questa cartolina, ma si è rivelata troppo spessa e la lavagna luminosa non era abbastanza potente (anche con più di 300 lumen!). Ho finito per usare questo poster, l’ho semplicemente ritagliato alla giusta dimensione.

VERNICIATURA DEL PRIMO STRATO

Per iniziare a dipingere, posiziona la tua pagina da colorare sulla lavagna luminosa e la carta da pittura sopra. Sarai in grado di vedere le linee nere attraverso la carta, probabilmente molto meglio di quello che puoi vedere nella mia foto, ma la fotocamera non gli rende giustizia

himi gouache paint adult coloring project

Quindi prendi la tua pittura a guazzo e inizia a dipingere!

POCHE PAROLE SULLE VERNICI A GOUACHE

La tempera a volte viene confusa con la pittura acrilica, ma non potrebbe essere più diversa. La vernice acrilica è molto opaca e una volta asciutta è asciutta. Puoi applicare più strati di vernice acrilica sul primo e i colori non si mescoleranno.

La pittura a guazzo, invece, può essere riattivata. Una volta asciugato completamente, puoi cospargerlo con acqua e tornerà ad essere vernice liquida. Ciò significa che, se colori sopra il primo strato, il secondo strato probabilmente raccoglierà parte della vernice sul fondo.

Significa anche che non è necessario mantenere le vernici fresche e acquistare nuovi tubi ogni pochi mesi. Puoi lasciare asciugare completamente la pittura a guazzo e poi, quando hai voglia di dipingere, riattivarla qualche ora prima.

Se sei come me e dipingi solo occasionalmente, ti consiglio di passare ai colori a guazzo. Alcuni dei miei amici usano un set di questi da anni!

COLORAZIONE CON VERNICE – PRIMO STRATO

  • Quando disegniamo con materiali da disegno (come matite, pennarelli), di solito mettiamo il colore in linee. Quindi la nostra mentalità è quella di riempire lo spazio con tante linee, fino a creare una superficie liscia.
  • Con la vernice operiamo in aree di colore. È molto più difficile realizzare linee sottili con un pennello e comunque non le vogliamo! Tutta la magia dei dipinti a guazzo risiede nelle linee imperfette e nei blocchi di colore. Quando dipingi il primo strato, prova a dipingere intere aree. Non dipingere ogni dettaglio separatamente, ma collegali in sezioni più grandi. Puoi sempre entrare nei dettagli nel tuo secondo livello.

COLORARE CON VERNICE – STRATI SUPERIORI

  • Una volta che il primo strato è completamente asciutto, puoi iniziare ad aggiungere ulteriori dettagli sopra. Imposta la tua lavagna luminosa sull’impostazione più alta per questo, perché a questo punto la luce dovrà risplendere attraverso due strati di carta e uno strato di vernice. Se non riesci a vedere le linee attraverso la vernice, riprova la sera con la luce principale abbassata.
  • Rendi la vernice più acquosa per ottenere una sfumatura morbida tra lo strato inferiore e quello superiore. L’acqua attiverà il colore sul fondo e si mescoleranno per creare un nuovo colore nel mezzo. Se preferisci un contratto più alto e una copertura perfetta, usa più vernice e meno acqua.

CELEBRARE!

Hai raggiunto la giusta quantità di dettaglio? Grande! La tua opera d’arte è ufficialmente terminata. Ora vai a trovare uno spazio dove possa essere esposto… 🙂

Se desideri incorniciarlo ti consiglio di attendere 2-3 giorni e di lasciarlo asciugare in una stanza con poca umidità. Ciò consentirà alla vernice di asciugarsi completamente, in modo da non creare acqua dietro il vetro della cornice.

Mi sono divertito moltissimo a lavorare su questo dipinto e spero che lo proverai anche tu. Non dimenticare di taggare @Dissignidacolorarewk.com quando condividi il tuo dipinto finale. Voglio festeggiare con te e fare il tifo per te!