Coloroterapia per bambini: come funziona

La coloroterapia si basa sull’utilizzo di colori e luci per stimolare guarigione e benessere. È una tecnica dolce che può avere benefici anche sui bambini, aiutandoli a gestire emozioni, comportamenti e promuovendo la loro salute.

terapia colorante per bambini

Cos’è la coloroterapia

La coloroterapia o cromoterapia sfrutta le frequenze, le vibrazioni e le qualità energetiche dei colori per armonizzare corpo, mente e spirito. Si ritiene che ogni colore abbia uno specifico effetto. Utilizzata sui bambini promuove il rilassamento e il buonumore.

I benefici sui bambini

  • Aiuta a calmare e rilassare
  • Migliora l’umore, contro stress e ansia
  • Stimola la creatività e l’immaginazione
  • Favorisce un sonno regolare
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Allevia dolori e disturbi lievi

Come si svolgono le sedute

Durante la seduta il bambino viene esposto a luci colorate o immerso in un ambiente con colori soft. In alternativa si utilizzano oggetti, giocattoli e indumenti colorati. Si incoraggia il bimbo ad esprimere le emozioni suscitate dai colori. Le sedute durano 30-60 minuti.

Quando farla

La coloropuntura per bambini va eseguita 2-4 volte al mese. Può servire per favorire una crescita sana, equilibrare comportamenti problematici, preparare per eventi stressanti come l’inserimento scolastico o cure mediche. Rilassa e potenzia il sistema immunitario.

Risultati e controindicazioni

I risultati si vedono già dalla prima seduta. Non ha effetti collaterali né controindicazioni. Va evitata solo in caso di epilessia accertata con fotosensibilità al colore rosso. Chiedere sempre il parere di un terapista qualificato.