La colorazione terapia aiuta i bambini a riprendersi più rapidamente dalle esperienze traumatiche – Parte 1

La colorazione terapia, o “color therapy” in inglese, è una tecnica che sfrutta il potere terapeutico dei colori per aiutare a gestire e superare eventi traumatici ed esperienze negative. Scopriamo come questa tecnica può essere particolarmente efficace sui bambini.

Coloring Therapy 1

Cos’è la colorazione terapia

La colorazione terapia si basa sull’utilizzo consapevole e mirato dei colori per scatenare emozioni positive e sensazioni di benessere che favoriscono il superamento di traumi ed eventi negativi.

Ogni colore ha un preciso effetto sull’umore e sul cervello. Associando determinate sfumature ad emozioni e sensazioni positive è possibile dare sollievo e serenità, soprattutto in bambini sottoposti a forti stress.

Perché la colorazione aiuta i bambini traumatizzati

I bambini reagiscono in modo più istintivo ed emotivo agli eventi traumatici, e hanno maggiore difficoltà ad elaborarli ed esprimerli chiaramente.

La colorazione terapia permette loro di:

Esternare le emozioni negative

Associando colori cupi o brillanti a sentimenti come paura, tristezza o frustrazione permette al bambino di tirarli fuori senza necessariamente descriverli a parole.

Stimolare sensazioni rilassanti

Sfumature tenui e fredde aiutano la mente dei bambini traumatizzati a calmarsi, lenendo ansie e sensazioni negative persistenti.

Creare uno spazio sicuro

Il gesto della colorazione è un’attività semplice che ancora i bambini nel momento presente, distraendoli dai loro pensieri ossessivi sul trauma.

Quali colori usare nella colorazione terapia

Ogni colore ha un preciso effetto sul cervello umano. Per aiutare i bambini traumatizzati, i migliori colori da utilizzare nella colorazione terapia sono:

Blu

Il blu richiama sensazioni di calma e quiete. È l’ideale per placare ansie, attacchi di panico e crisi di pianto.

Verde

Come il blu, anche il verde ha un potere rilassante ed è consigliato per alleviare stress e nervosismo persistente.

Rosa

Lo sfumature rosate sono associate alla sensazione di accoglienza e allo stare bene. Utile per infondere ottimismo.

Giallo

Il giallo stimola la produzione di serotonina e dopamina, ormoni del buonumore. Contrasta tristezza, apatia e umore depresso.

Conclusioni

In questa prima parte abbiamo visto cos’è la colorazione terapia e perché può essere efficace sui bambini che hanno subito esperienze traumatiche, aiutandoli a riprendersi più facilmente grazie all’effetto benefico dei colori sulle emozioni e sull’umore.

Nella seconda parte analizzeremo più approfonditamente gli step di una seduta di colorazione terapia e come applicarla nel modo migliore sui bambini traumatizzati.